Monica Sabbadini

 

Monica Sabbadini

ilsabba13@gmail.com

Clara Monica Sabbadini Walk-Yourself Coach®  WYC

Pratico yoga dall’età di diciannove anni. Curiosa ed entusiasta di natura, trovai in questa disciplina e trovo -tuttora-  gli strumenti per esplorare, a fondo e con naturalezza, il corpo e la psiche e per sperimentare con maggiore intensità e attenzione la vita. Lo yoga -infatti- è la preziosa opportunità per immergersi nelle profondità della materia, per trasformarla con gioia e passione. Un modo creativo e nobile per dar luce all’anima e lasciare spazio al sacro. Una vera e propria psicologia pratica, come affermava Sri Aurobindo.

L’incontro con Selene Calloni Williams, avvenuto nel 1995, rappresentò un importante punto di svolta per la mia formazione, un ampliamento a tutto tondo, nel panorama delle discipline psicorporee ad approccio simbolo-immaginale, che oggi son alla base della Società di Nonterapia, da Lei fondata nel 2003. Le numerosissime e molteplici esperienze pratiche, costanti negli anni, i viaggi insieme a straordinari compagni di avventura, veri e propri pionieri della coscienza, furono lo stimolo che mi indusse a condividere con gli altri, gli insegnamenti appresi che -nel tempo- ho reso personali.

Dal 1998 organizzo sessioni di gruppo e individuali. Conduco seminari di yoga sciamanico e tantrico, rebirthing, costellazioni familiari ad approccio immaginale e corsi di yoga integrale.

Approfondisco con vivo interesse e con una ricerca costante, le tematiche legate all’induismo, al buddismo tibetano, allo sciamanismo. Mi interessa molto la ricchezza del mito sia occidentale sia orientale. Amo profondamente l’opera e il pensiero di Sri Aurobindo.

Ho viaggiato in India, Indocina, Sri Lanka, nei paesi della fascia himalayana e in Europa, a contatto diretto con la cultura e le tradizioni dei luoghi.

Suono il didgeridoo e mi diletto con il canto armonico e il nada yoga. Scrivo poesie e racconti, articoli sulle tecniche psicocorporee di consapevolezza e la ricerca dello stato naturale.
Nel 1998 conseguii il diploma F.A.R.O (Filosofia, Arte, Ricerca Oltre confine) per l’insegnamento, in sedute individuali e di gruppo, del Rebirthing e di altre tecniche di respirazione e meditazione e nel 2004 il diploma F.A.R.O. per I’ insegnamento delle tecniche yoga. Nel 2009 ho terminato la Scuola superiore di formazione all’esercizio del Counseling Filosofico e della Nonterapia®. Sono iscritta all’albo Aiscon per i consulenti in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari secondo il metodo Simboloimmaginale, fondato da Selene Calloni Williams. Nello stesso ambito -da Marzo 2013- faccio parte dei formatori accreditati di Nonterapia.

All’inzio del 2013 ho ravvisato nell’espressione “Walk -Yoursef Coaching” l’ emblema di ciò che la pratica dello yoga, mai disgiunta dalla vita, rappresenta per me.  Sono fermamente convinta che, nella condivisione delle pratiche con i gruppi piuttosto che nelle consulenze individuli, si debba offrire alle persone l’opportunità di “Camminare sulle propie gambe” piuttosto che “Volare con le proprie ali” (i termini evocano immagini simili, considerando che siamo creature del “Mondo di mezzo” e viaggiamo tra cielo e terra) a favore di un processo di autoriconoscimento. In un mondo in cui la dipendenza da tutto e da tutti è la forma (sottile o grossolana) di controllo a servizio del potere, mi piace pensare che la libertà è un grande dono, tanto più prezioso quanto lo si condivide con gli altri. All’onestà intellettuale, che riconosce le altrui capacità, si deve sempre affiancare l’onestà del cuore, che ci mette allo stesso livello, nel percorso di ricerca della bellezza. Non v’è dubbio che le idee sono di tutti, pertanto non esiste vera originalità, ma solo e sempre condivisione!

Nel 2014 il marchio è stato regolarmente registrato alla Camera di Commercio di Torino.

Sono tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Savitri, nata il 1999.

Insegno nella Scuola Primaria dal 1985.

Commenti chiusi