Eventi

Seminario esperienziale di yoga tantrico -L’Illusione del Tempo-
Condotto da Monica Sabbadini e Paolo Bernasconi

30 Giugno -1 Luglio 2018

Villa San Secondo (Asti) presso Centro Spirituale di Pace Haidakhandi, Loc. Monte Gaudino, 1 Orario: dalle ore 10.30 del 30 Giugno fino alle 17.30 1 Luglio 2018

Alice: “Per quanto tempo è per sempre?” Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”. (Lewis Carrol)

L’uomo vive nel tempo, nella successione del tempo, e il magico animale nell’attualità, nell’eternità costante.
(Jorge Luis Borges)

Ogni secondo è di valore infinito, perché è il rappresentante di un’eternità tutta intera. (Goethe)

“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”. (Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943)

Il tempo non esiste, affermano poeti, yogin e ormai anche molti fisici. Al contempo esiste e misura la nostra esistenza, sostiene la ragione. È tiranno o alleato? Tempo circolare o tempo lineare? Sarà vero che un istante equivale all’eternità? Perché la mente si poggia sul paradosso che la veglia è un’ esperienza diversa dal sogno? E la materia una dimensione differente dall’ energia? Che ruolo riveste la memoria nella categoria tempo?
Lasciamoci affascinare da tali domande, senza affannarci alla ricerca di improbabili risposte. Sarebbe una perdita di tempo!
Il concetto di tempo appartiene alla mente, alla necessità dell’ego, che non concepisce l’istante, di definirsi attraverso categorie tranquillizzanti: prima e dopo, passato e futuro, l’esperienza, la storia personale e quella collettiva, vita e morte, l’accumulo di qualsiasi cosa, materiale, immateriale e spirituale, ecc.
Se la mente compie seriamente il proprio compito, lo spirito, sovente con ironia, fa capolino, suggerendo nuove e inattese strade.
Ascoltarci, unire e magari orchestrare posizioni apparentemente discordanti, sarà lo scopo di questo incontro. Respiro, musica, rituali e magia creeranno lo spartito dove scrivere nuove melodie.

Per info:
Monica – Italia +39 339-8053499 – info@savitri.it oppure in privato su Fb –Mirra Fassa
Paolo – Svizzera +41 79 8489297 – paolobern@bluewin.ch oppure in privato su Fb

 

Commenti chiusi